Come reagire agli imprevisti

Tendiamo a pensare che per essere felici non ci debbano essere imprevisti, che tutto debba procedere liscio come l’olio. Non è cosi. Come abbiamo detto qualche articolo fa la vita è un film, e gli imprevisti possono essere all’ordine del giorno. Tutto dipende da come noi reagiamo a questi imprevisti.

“Una delle lezioni fondamentali della vita spirituale è che in fin dei conti la felicità è una scelta che non dipende dalle circostanze della vita” (Max Strom).

Se cerchiamo di tenere tutto sotto controllo, di fronte agli imprevisti quotidiani andremo in tilt, proprio perché non li avevamo “programmati” e non siamo pronti a reagire ad essi nel modo migliore. Alt. ricordati di concentrarti su di te: di fronte a questo imprevisto, cosa posso fare?

Sei al supermercato e c’è la fila: potresti innervosirti, borbottare, ma la situazione non cambierebbe. Potresti approfittare di quel “tempo/imprevisto” per fare qualche respiro consapevole, o per inviare quell’sms che non avevi avuto tempo di inviare. I tuoi biscotti preferiti al supermercato sono finiti? E’ un’occasione per provare qualcosa di nuovo.

Il punto è che gli imprevisti sono come dei piccoli ostacoli lungo il nostro cammino, ma ciò che fa la differenza è il modo in cui noi reagiamo ad essi: possiamo “utilizzarli” come spunto per fare altro o possiamo farci condizionare da essi. A voi la scelta.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.