
Forse vi starete chiedendo chi non vorrebbe essere felice! Eppure non è scontato. Ci sono persone che si lamentano delle situazioni che vivono: un lavoro stressante, una relazione che non funziona, eppure non fanno nulla per cambiare queste situazioni. Anzi, anche quando si presenta una nuova opportunità di lavoro oppure il partner fa qualcosa di carino per cercare di migliorare la situazione, loro trovano la via di fuga per continuare a lamentarsi senza affrontare di petto la situazione.
E qui nasce la domanda: vuoi essere felice? Se la risposta è si, ti chiedo: cosa stai facendo per esserlo? La felicità è una scelta, non è qualcosa che ti cade addosso, devi fare qualcosa per trovarla. Cosa stai facendo? Prenditi un momento per fare una piccola lista delle cose che non vanno nella tua vita e accanto ad ognuna di esse scrivi cosa tu stai facendo, o potresti fare, per modificare e migliorare quella situazione.
Il mio lavoro non mi piace. Ne sto cercando un altro?
La relazione con il mio partner non va. Cosa sto facendo io per migliorarla?
I miei figli non mi ascoltano. Io lo ascolto? Mi siedo a parlare con loro, cosi da farmi ascoltare ed ascoltare io stesso loro?