
Marco Aurelio diceva che “i pensieri impregnano l’anima con il proprio colore”. Di che colore sono i tuoi pensieri? Neri, rossi, gialli, bianchi? Sei consapevole della natura dei tuoi pensieri? Sei d’accordo con loro? I pensieri vanno e vengono, ma possiamo cambiarli, possiamo agire su di loro se non ci piacciono.
Possiamo imparare a metterli in discussione, non dobbiamo prendere per vero tutto ciò che ci passa per la testa. Oggi sono nervosa per un qualsiasi motivo e mi viene un brutto pensiero su una persona a me cara? Posso fermarmi e interrogarmi su quel pensiero. Come mai ho pensato questa cosa? E’ vera o è solo il frutto del nervosismo dovuto a ciò che è successo poco fa?
Possiamo imparare a filtrare i nostri pensieri, come se avessimo un passino o un imbuto: scegliamo noi quali pensieri far passare e quali fermare, senza doverli seguire o senza farci condizionare da essi. Per fare questo, però, dobbiamo imparare a fermarci e a riflettere, per bloccare il processo automatico dei pensieri. Imparo a diventare consapevole del flusso dei miei pensieri, per poterli gestire e non farmi sovrastare da essi.