Siamo quello che pensiamo?

Marco Aurelio diceva che “i pensieri impregnano l’anima con il proprio colore”. Di che colore sono i tuoi pensieri? Neri, rossi, gialli, bianchi? Sei consapevole della natura dei tuoi pensieri? Sei d’accordo con loro? I pensieri vanno e vengono, ma possiamo cambiarli, possiamo agire su di loro se non ci piacciono.

Possiamo imparare a metterli in discussione, non dobbiamo prendere per vero tutto ciò che ci passa per la testa. Oggi sono nervosa per un qualsiasi motivo e mi viene un brutto pensiero su una persona a me cara? Posso fermarmi e interrogarmi su quel pensiero. Come mai ho pensato questa cosa? E’ vera o è solo il frutto del nervosismo dovuto a ciò che è successo poco fa?

Possiamo imparare a filtrare i nostri pensieri, come se avessimo un passino o un imbuto: scegliamo noi quali pensieri far passare e quali fermare, senza doverli seguire o senza farci condizionare da essi. Per fare questo, però, dobbiamo imparare a fermarci e a riflettere, per bloccare il processo automatico dei pensieri. Imparo a diventare consapevole del flusso dei miei pensieri, per poterli gestire e non farmi sovrastare da essi.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.