Il “per sempre” non esiste

Cosa ci allontana dalla felicità? Anche se riusciamo a raggiungerla vorremmo che durasse per sempre, che le cose non cambino. E’ come scattare una foto del momento perfetto e aspettarsi che duri per sempre. Solo che la vita non è una fotografia. La vita è un film, in continuo mutamento. La vita scorre, va avanti. Le cose che possediamo, le possediamo ora. Le persone care sono qui accanto a noi ora. Non sappiamo come sarà domani, o tra un anno, o tra 10 anni.

Ciò che ci può allontanare dalla felicità è la paura: la paura di perdere ciò che abbiamo, la paura che il domani non sia come oggi, la paura che le cose cambieranno. Ma questo è inevitabile. Tutto muta, tutto cambia.

Se siamo soddisfatti di ciò che abbiamo ora, oggi, godiamocelo.

Se non lo siamo, facciamo qualcosa per cambiare la nostra situazione. Perché, sia nel bene che nel male, il “per sempre” non esiste. Quindi anche se stai attraversando un momento difficile sappi che è un momento, che questo cambierà, che la situazione evolverà. Chiediti, però, cosa tu puoi fare per agevolare questo cambiamento.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.