
Cosa ci allontana dalla felicità? Anche se riusciamo a raggiungerla vorremmo che durasse per sempre, che le cose non cambino. E’ come scattare una foto del momento perfetto e aspettarsi che duri per sempre. Solo che la vita non è una fotografia. La vita è un film, in continuo mutamento. La vita scorre, va avanti. Le cose che possediamo, le possediamo ora. Le persone care sono qui accanto a noi ora. Non sappiamo come sarà domani, o tra un anno, o tra 10 anni.
Ciò che ci può allontanare dalla felicità è la paura: la paura di perdere ciò che abbiamo, la paura che il domani non sia come oggi, la paura che le cose cambieranno. Ma questo è inevitabile. Tutto muta, tutto cambia.
Se siamo soddisfatti di ciò che abbiamo ora, oggi, godiamocelo.
Se non lo siamo, facciamo qualcosa per cambiare la nostra situazione. Perché, sia nel bene che nel male, il “per sempre” non esiste. Quindi anche se stai attraversando un momento difficile sappi che è un momento, che questo cambierà, che la situazione evolverà. Chiediti, però, cosa tu puoi fare per agevolare questo cambiamento.