
Come diceva il Buddha “La mente è tutto. Ciò che pensi, tu diventi”.
Ecco allora una prima strada da intraprendere per raggiungere la felicità: cosa dice la tua mente? Quali sono i tuoi pensieri?
Iniziamo ascoltando i nostri pensieri, la nostra mente. Qual è il nostro concetto di felicità? Quali sono i pensieri che ci rendono felici? Non si tratta tanto di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, o forse si. I nostri pensieri condizionano il nostro umore e viceversa. La felicità non è qualcosa di esterno a noi, ma deve nascere da noi stessi. Posso possedere tutto ciò che voglio a livello materiale, ma se la mia mente continua a dirmi che manca qualcosa, o a vedere solo ciò che non va nella mia vita, difficilmente riuscirò a godere di ciò che ho e ad apprezzare tutto questo.
Spesso vediamo persone che hanno cosi poco eppure riescono ad essere felici, sempre con il sorriso sulle labbra e pronte a cogliere il lato positivo delle cose.
Fermati un momento, chiudi gli occhi, fai un bel respiro e “ascolta la tua mente”: cosa ti dice? Se ciò che ti dice non ti piace, inizia a cambiare i tuoi pensieri, inizia a dirigere l’attenzione verso qualcosa di diverso… questo è il primo passo verso la felicità.