Il potere della mente

Come diceva il Buddha “La mente è tutto. Ciò che pensi, tu diventi”.

Ecco allora una prima strada da intraprendere per raggiungere la felicità: cosa dice la tua mente? Quali sono i tuoi pensieri?

Iniziamo ascoltando i nostri pensieri, la nostra mente. Qual è il nostro concetto di felicità? Quali sono i pensieri che ci rendono felici? Non si tratta tanto di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, o forse si. I nostri pensieri condizionano il nostro umore e viceversa. La felicità non è qualcosa di esterno a noi, ma deve nascere da noi stessi. Posso possedere tutto ciò che voglio a livello materiale, ma se la mia mente continua a dirmi che manca qualcosa, o a vedere solo ciò che non va nella mia vita, difficilmente riuscirò a godere di ciò che ho e ad apprezzare tutto questo.

Spesso vediamo persone che hanno cosi poco eppure riescono ad essere felici, sempre con il sorriso sulle labbra e pronte a cogliere il lato positivo delle cose.

Fermati un momento, chiudi gli occhi, fai un bel respiro e “ascolta la tua mente”: cosa ti dice? Se ciò che ti dice non ti piace, inizia a cambiare i tuoi pensieri, inizia a dirigere l’attenzione verso qualcosa di diverso… questo è il primo passo verso la felicità.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.