Conosci le tue abitudini?

La conoscenza di se stessi scaturisce dalla conoscenza delle proprie abitudini. Abitudini al comportamento, alle parole, al pensiero.

Siamo consapevoli delle nostre abitudini? Proviamo, per un giorno, ad osservarci: da quando ci alziamo la mattina a quando andiamo a letto. Noteremo comportamenti automatici di cui forse non abbiamo neanche consapevolezza. Cosa facciamo appena ci svegliamo? Come ci rivolgiamo al nostro partner? Abbiamo una routine stabilita o questa cambia in base al giorno e all’umore? Come faccio colazione? Sempre allo stesso modo, oppure vario? E se cambiassi abitudine, oggi, cosa succederebbe? Riuscirei a farlo o sono ancorata alla mia quotidianità? Come mi rivolgo alle persone intorno a me? Come saluto i miei figli quando li accompagno a scuola, o come saluto i colleghi quando arrivo a lavoro?

Credo che molti avrebbe difficoltà, cosi su due piedi, a rispondere a queste domande. Spesso facciamo fatica a fermarci, ad osservarci, e non riusciamo neanche ad identificare i nostri modi di fare, di comunicare, di agire. Ma questi rappresentano ciò che siamo e il nostro modo di apparire agli altri.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.