Una buona relazione richiede l’idillio: FALSO

Si tende a pensare che una buona relazione sia una relazione in cui si va d’accordo, non si litiga, ci siano le famose farfalle nello stomaco e le belle emozioni tipiche dell’innamoramento. Ma non è cosi.

La relazione cambia nel tempo, si evolve, ma questa evoluzione non è negativa. E’ un processo naturale, una crescita, una maturazione della relazione stessa.

Di fronte al litigio occorre trovare il giusto modo per affrontarlo, la volontà di risolvere il conflitto, di comprendere il punto di vista dell’altro facendo emergere al contempo il proprio. Con il tempo si costruiscono le abitudini quotidiane, tipiche di quella coppia. L’intesa, la conoscenza reciproca, la condivisione. L’idillio può essere tipico della fase iniziale, ma verrà poi sostituito da molto altro…

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.