Avere successo vivendo secondo i propri valori

Oggi vi presento una piccola storia, presa in prestito da Russ Harris, per spiegare la differenza tra valori ed obiettivi.

” Immagina che ci siano due bambini nei sedili posteriori di un auto e la loro mamma li stia portando  a Disneyland. C’è un viaggio di tre ore per arrivare là e uno dei due bambini dice, ogni cinque minuti,  “non siamo ancora arrivati?” .La mamma comincia ad infastidirsi, il bambino è irritato e si rompono le scatole a vicenda: c’è uno stato di tensione. L’altro bambino guarda fuori dal finestrino, salutando le altre macchine, notando con grande interesse tutte le città, le fattorie e le fabbriche che incontrano nel tragitto. Entrambi i bambini raggiungeranno Disneyland nello stesso momento ed entrambi si divertiranno molto. Ma solo uno dei due avrà avuto un viaggio gratificante. Perché? Perché non si è focalizzato solo sull’obiettivo, ma ha anche seguito i valori dell’apprezzare, viaggiare, apprendere dal mondo che vedeva fuori dalla sua auto”

Diamo molta importanza all’obiettivo da raggiungere, ma il viaggio com’è? Come arriviamo a quell’obiettivo?

Il successo non è solo raggiungere i propri obiettivi, ma vivere secondo i propri valori. In questo modo possiamo avere successo già ora, anche se i nostri obiettivi possono essere ancora lontani.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.