
Spesso si confondono valori ed obiettivi. Oggi vi propongo una metafora su questo tema, presa in prestito da Russ Harris
“I valori sono come una bussola che ci indica la direzione e ci permette di mantenerla mentre siamo in viaggio. I nostri valori fanno lo stesso lungo il viaggio della vita. Li usiamo per scegliere la direzione in cui vogliamo muoverci e poi mantenerla mentre avanziamo. Cosi quando agiamo nella direzione di un valore è come andare verso ovest. Non importa quanto ci si muova verso ovest, non lo si raggiungerà mai, per quanto si viaggi c’è sempre un ovest più lontano verso cui andare. Gli obiettivi, invece, sono come le cose che si cerca di raggiungere nel viaggio. Sono come i luoghi che si vogliono vedere o le montagne che si desidera oltrepassare mentre ci si mantiene in viaggio verso ovest”
Facciamo un esempio: desiderare di essere amorevoli e premurosi è un valore, è ciò che vogliamo essere ed è la bussola che ci indica la direzione rispetto alle nostre scelte e ai nostri valori. Sposarsi, invece, è un obiettivo, qualcosa che si può raggiungere, che poi si “depenna” dalla lista.
Ciò che ci dovrebbe guidare sono proprio i valori. Che direzione stiamo prendendo? Che tipo di persona voglio essere? Che tipo di relazioni voglio avere con gli altri? Quali abilità e competenze voglio coltivare? Dovremmo rispondere a queste domande per capire qual è la direzione da seguire…