Comunicazione efficace in coppia: l’ascolto

Siamo spesso concentrati su ciò che diciamo e su come rispondere a ciò che l’altro dice Questo, spesso, rischia di farci perdere di vista proprio ciò che l’altro sta dicendo. La base di una buona comunicazione è proprio l’ascolto.

Avete mai provato ad ascoltare l’altro, concentrando tutta la vostra attenzione in questo? Osservando i gesti, la mimica facciale, il tono della voce, le parole scelte per comunicare, le pause… Una comunicazione comprende tutti questi dettagli, che spesso passano inosservati. Parliamo con le persone e siamo concentrati su cosa rispondere o cosa domandare, non lasciando all’altro neanche il tempo per esprimersi, il tempo per le pause, per il pensare… Non diamo neanche a noi stessi il tempo di elaborare un pensiero per poi esprimerlo.

Ascoltare l’altro significa immergersi in ciò che sta dicendo, fare silenzio noi stessi e gustarci il tempo della comunicazione.

Senza fretta, senza l’istinto ad intervenire a tutti i costi, senza dover trovare soluzioni o dire la frase “giusta”. Ascoltare fa sentire l’altro compreso, accolto, accettato, partecipe.

Provare per credere.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.