Coppia: tre modalità comunicative disfunzionali

Cosa, nella coppia, interferisce con una buona comunicazione? Ci sono delle modalità che rendono la comunicazione disfunzionale. Vediamole nel dettaglio:

  • la tendenza a precisare, recriminare e criticare alcune azioni o atteggiamenti del partner. Spesso sono dinamiche messe in atto in modo inconsapevole, ma hanno un forte impatto comunicativo. Nascono dal desiderio di consigliare e aiutare l’altro, ma non si rivelano tali. La tendenza a precisare ogni cosa venga detta o fatta dall’altro, ad esempio, potrebbe far sentire il partner costantemente sotto inchiesta, spingendolo a reagire con rabbia o con un atteggiamento di difesa;
  • proporre la propria visione come assolutamente corretta e sentenziare sui comportamenti dell’altro ritenuti sbagliati. Si può avere la tendenza, di fronte ad un errore del partner, di ribattere con frasi come “Te lo avevo detto/lo sapevo”. Queste frasi spingono l’altro ad irrigidirsi, non sentendosi compreso, e ad allontanarsi dal partner perché doppiamente frustrato;
  • sostituirsi all’altro. Spesso, spinti da un’estrema attenzione nei confronti del partner e dalla voglia di aiutarlo, si finisce con lo squalificare l’altro. La classica frase “lascia faccio io”, a lungo andare, può rappresentare una squalifica per l’altro rispetto alle proprie capacità e creare le basi per dinamiche di dipendenza. Un aiuto non richiesto non solo non aiuta, ma rischia di danneggiare.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.