Trovare l’anima gemella: 4 passi per prepararsi ad accoglierla

Come si fa a trovare l’anima gemella? La persona “giusta” per noi arriva nella nostra vita quando siamo pronti ad accoglierla. Smettiamo di correre a cercarla ed impegniamoci affinché possiamo diventare noi, in primis, quella persona.

Cosa dobbiamo fare per prepararci?

  1. conosci persone ed individua i tuoi valori. Conoscere più persone ti aiuta a capire quali sono le caratteristiche dell’altro che più ti attraggono. Non dobbiamo cercare persone uguali a noi, con i nostri stessi interessi, ma persone che condividano i nostri stessi valori. Quali sono i tuoi valori? Quali sono i valori per te importanti in una relazione? Cosa cerchi nell’altro?
  2. verifica la presenza di questi valori nell’altro. Osserva come la persona si comporta non solo con te, ma anche con le persone intorno a lei. Se abbiamo un valore, come ad esempio il rispetto verso gli altri, lo mettiamo in pratica con tutte le persone che incontriamo proprio perché è un valore che fa parte di noi;
  3. passare ad un livello diverso. Ad un certo punto occorre affrontare le cose importanti: ascoltarsi, mostrarsi vulnerabili, parlare delle cose importanti (di ciò che vogliamo dalla vita). Queste conversazioni ci aiutano a capire se i nostri valori sono presenti nella persona che abbiamo davanti e quali valori essa ha.
  4. mostrati per ciò che sei. Mostrare una parte di noi che pensiamo possa piacere all’altro non ci rende autentici e rischia, invece, di farci perdere tempo con persone che non sono compatibili con noi. Non temere di mostrare ciò che sei veramente.

Questo ti aiuta a non perdere tempo con chi non è compatibile con te.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.