
Come si fa a trovare l’anima gemella? La persona “giusta” per noi arriva nella nostra vita quando siamo pronti ad accoglierla. Smettiamo di correre a cercarla ed impegniamoci affinché possiamo diventare noi, in primis, quella persona.
Cosa dobbiamo fare per prepararci?
- conosci persone ed individua i tuoi valori. Conoscere più persone ti aiuta a capire quali sono le caratteristiche dell’altro che più ti attraggono. Non dobbiamo cercare persone uguali a noi, con i nostri stessi interessi, ma persone che condividano i nostri stessi valori. Quali sono i tuoi valori? Quali sono i valori per te importanti in una relazione? Cosa cerchi nell’altro?
- verifica la presenza di questi valori nell’altro. Osserva come la persona si comporta non solo con te, ma anche con le persone intorno a lei. Se abbiamo un valore, come ad esempio il rispetto verso gli altri, lo mettiamo in pratica con tutte le persone che incontriamo proprio perché è un valore che fa parte di noi;
- passare ad un livello diverso. Ad un certo punto occorre affrontare le cose importanti: ascoltarsi, mostrarsi vulnerabili, parlare delle cose importanti (di ciò che vogliamo dalla vita). Queste conversazioni ci aiutano a capire se i nostri valori sono presenti nella persona che abbiamo davanti e quali valori essa ha.
- mostrati per ciò che sei. Mostrare una parte di noi che pensiamo possa piacere all’altro non ci rende autentici e rischia, invece, di farci perdere tempo con persone che non sono compatibili con noi. Non temere di mostrare ciò che sei veramente.
Questo ti aiuta a non perdere tempo con chi non è compatibile con te.