Come gestire le emozioni negative: 4 passi

Tutti noi vorremmo provare solo le emozioni positive e rinnegare quelle negative. Ansia, preoccupazione, paura, tristezza: quando arrivano cerchiamo subito di sfuggire loro, rinnegarle, cancellarle, distrarci. Ma cosa vogliono dirci? A cosa “servono” queste emozioni?

Vediamo come possiamo imparare a gestirle.

  1. osservale: impara a fermarti, ad ascoltare ed osservare le sensazioni del tuo corpo. Come si manifesta quell’emozione? Tachicardia, sudorazione, fiato corpo, un groppo alla gola… Dove, nel tuo corpo, si manifesta quell’emozione? Riconosci le sensazioni del corpo e familiarizza con loro, questo ti aiuterà a capire cosa sta succedendo, anziché spaventarti;
  2. respira lentamente. Per riprendere il controllo ed il contatto con il tuo corpo impara a respirare lentamente, provando a contare per rallentare la respirazione: 1001 1002 1003 inspirando, 1004 1005 1006 espirando. Immagina il fluire del respiro dentro e fuori dal tuo corpo;
  3. crea spazio: dai spazio alle tue emozioni, lasciale fluttuare, dai loro la possibilità di cambiare ed evolversi;
  4. lascia che sia: al di la che si tratti di emozioni positive o negative lascia che ci siano, non contrastarle, con combatterle, non le modificare. Lascia che ci siano anche se non ti piacciono. Se impari ad accettarle ti condizioneranno molto meno.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.