
Ufficialmente oggi riaprono le scuole. Dopo mesi di chiusura, di ricerca di nuovi equilibri, di genitori che si sono dovuti occupare di didattica a distanza, connessioni che vanno e vengono, compiti da fare e tempo da occupare…
La tendenza, e il rischio, è quello di pensare di tornare alle abitudini passate. Non è cosi. Qualcosa è cambiato. Di fronte ad ogni cambiamento, soprattutto quando arriva inaspettato e stravolge le nostre abitudini, bisogna darsi tempo per ritrovare un nuovo equilibrio, per rientrare nei nuovi ritmi, per abituarsi…
Forse si vorrebbe solo cancellare ciò che è successo e sperare che tutto ritorni alla “normalità”, ma occorre trovare una nuova dimensione di normalità.
I bambini potrebbero avere difficoltà a riprendere la scuola, la sveglia mattutina, i compiti, le nuove norme di sicurezza… dategli tempo. E datene anche a voi… Vivete un giorno alla volta, confrontatevi con le persone intorno a voi, fate emergere le vostre emozioni e i vostri timori. Vivete il cambiamento e tutto ciò che esso comporta.