5 cose da ricordare in coppia

Cosa rende una relazione di coppia una buona relazione?

Oggi vediamo 5 cose da ricordare in una relazione:

  1. Ricorda chi sei: non dimenticare chi sei solo perché sei in coppia e hai trovato un partner. Ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche, passioni e capacità. Sei un persona con punti di forza e di debolezza, con hobby e passioni: tutto questo ti rende ciò che sei. Non dimenticarlo.
  2. Non cambiare: non devi cambiare per piacere a qualcuno, tu sei come sei. In coppia ci si impara a conoscere, ci si viene incontro e si impara a smussare alcuni lati del proprio carattere. Ma non bisogna cambiare chi si è per adattarsi all’altro e farsi accettare. Se l’altro non ci accetta e non gli andiamo bene, forse non siamo la persona adatta a lui e viceversa. Investiamo le nostre energie nel cercare la persona giusta per noi, anziché cercare di adattarci a tutti i costi alle aspettative dell’altro.
  3. Lasciare libertà: amare è anche lasciare l’altro libero di fare le sue scelte. Amare vuol dire volere il bene dell’altro e questo comporta anche il sostenere le sue scelte, senza che queste ci manchino di rispetto.
  4. Impara a perdonare: non essere troppo critico con il tuo partner. Spesso finiamo con l’essere duri e critici proprio con le persone a noi più vicine. Impariamo a perdonare, ad essere più tolleranti e a non mettere sempre i puntini sulle i.
  5. Imparate e gestire i problemi: una buona coppia non è una coppia senza problemi, ma una coppia che impara a gestire i problemi. Ognuno ha il proprio punto di vista, è importante confrontarsi, comunicare ed essere uniti nell’affrontare i problemi e le difficoltà.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.