
Cosa rende una relazione di coppia una buona relazione?
Oggi vediamo 5 cose da ricordare in una relazione:
- Ricorda chi sei: non dimenticare chi sei solo perché sei in coppia e hai trovato un partner. Ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche, passioni e capacità. Sei un persona con punti di forza e di debolezza, con hobby e passioni: tutto questo ti rende ciò che sei. Non dimenticarlo.
- Non cambiare: non devi cambiare per piacere a qualcuno, tu sei come sei. In coppia ci si impara a conoscere, ci si viene incontro e si impara a smussare alcuni lati del proprio carattere. Ma non bisogna cambiare chi si è per adattarsi all’altro e farsi accettare. Se l’altro non ci accetta e non gli andiamo bene, forse non siamo la persona adatta a lui e viceversa. Investiamo le nostre energie nel cercare la persona giusta per noi, anziché cercare di adattarci a tutti i costi alle aspettative dell’altro.
- Lasciare libertà: amare è anche lasciare l’altro libero di fare le sue scelte. Amare vuol dire volere il bene dell’altro e questo comporta anche il sostenere le sue scelte, senza che queste ci manchino di rispetto.
- Impara a perdonare: non essere troppo critico con il tuo partner. Spesso finiamo con l’essere duri e critici proprio con le persone a noi più vicine. Impariamo a perdonare, ad essere più tolleranti e a non mettere sempre i puntini sulle i.
- Imparate e gestire i problemi: una buona coppia non è una coppia senza problemi, ma una coppia che impara a gestire i problemi. Ognuno ha il proprio punto di vista, è importante confrontarsi, comunicare ed essere uniti nell’affrontare i problemi e le difficoltà.