Settembre: riparti da te nella cura quotidiana

Settembre è un mese in cui si riparte, quest’anno più che mai. Gli effetti del lockdown si fanno ancora sentire.

Abbiamo vissuto un’estate “strana”, particolare, come in attesa: in attesa di ciò che sarà, di come si ricomincerà, di capire se e quando si potrà tornare alle nostre abitudini. Riprendere i ritmi del lavoro, la riapertura delle scuole, le norme da seguire. Siamo come sospesi, aspettando di capire.

In questa attesa è importante capire cosa possiamo fare noi, per non farci travolgere dalla frustrazione, dalla sensazione di dover subire passivamente senza poter fare nulla.

Proprio per questo, in questo articolo, ho proposto il titolo riparti da te.

In questo settembre poniti l’obiettivo di prenderti cura di te, ma non quando capita, quando hai tempo, quando non ce la fai più. Fallo quotidianamente. Un po’ come quando lavi i denti prima di andare a dormire, o mangi per nutrirti ed avere le energie, o ti siedi quando sei stanco.

Prenditi cura di te nelle piccole cose, giorno dopo giorno. Abbiamo il dovere di coltivare il nostro benessere, di concentrarci su piccole coccole quotidiane che ci diano energia e ci rigenerino per poter affrontare al meglio le incertezze del momento ed avere la forza di ripartire.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.