Un passo alla volta

Come dice una frase di Jodorowsky ” Il primo passo non ti porta dove vuoi… ti toglie da dove sei”. Spesso vedo la fatica delle persone nel cercare di cambiare. Anche se si trovano a vivere una situazione di fatica, di dolore, di pesantezza, con o senza sintomi fisici, è difficile per loro fare qualcosa per cercare di allontanarsi da tutto questo. Il loro desiderio dovrebbe essere, ed è, quello di stare meglio.

Ma cambiare è faticoso. Presuppone volontà, mettersi in discussione, energia. Un esercizio mentale, quanto fisico. Proviamo a cambiare punto di vista: ciò che facciamo, anche il passo più piccolo, non serve a portarmi dritto verso la meta; ma mi aiuta a spostarmi da dove sono ora. Se sto vivendo una condizione di fatica, stress, pesantezza, il piccolo passo che farò verso il cambiamento mi allontanerà verso tutto questo, anche se di poco.

La bacchetta magica non esiste, e forse tutti la vorremmo se potessimo. Vedremmo realizzati i nostri desideri e senza alcuno sforzo! Ma quello succede nelle favole, non nella vita reale. Qui bisogna far qualcosa se vogliamo spostarci da dove siamo.

E può bastare anche un piccolo passo alla volta…

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.