
Come dice una frase di Jodorowsky ” Il primo passo non ti porta dove vuoi… ti toglie da dove sei”. Spesso vedo la fatica delle persone nel cercare di cambiare. Anche se si trovano a vivere una situazione di fatica, di dolore, di pesantezza, con o senza sintomi fisici, è difficile per loro fare qualcosa per cercare di allontanarsi da tutto questo. Il loro desiderio dovrebbe essere, ed è, quello di stare meglio.
Ma cambiare è faticoso. Presuppone volontà, mettersi in discussione, energia. Un esercizio mentale, quanto fisico. Proviamo a cambiare punto di vista: ciò che facciamo, anche il passo più piccolo, non serve a portarmi dritto verso la meta; ma mi aiuta a spostarmi da dove sono ora. Se sto vivendo una condizione di fatica, stress, pesantezza, il piccolo passo che farò verso il cambiamento mi allontanerà verso tutto questo, anche se di poco.
La bacchetta magica non esiste, e forse tutti la vorremmo se potessimo. Vedremmo realizzati i nostri desideri e senza alcuno sforzo! Ma quello succede nelle favole, non nella vita reale. Qui bisogna far qualcosa se vogliamo spostarci da dove siamo.
E può bastare anche un piccolo passo alla volta…