Vivi il presente e rendilo migliore

Ansia, depressione, passato, futuro… L’ansia rappresenta, spesso, un guardare al futuro con timore, come se fosse minaccioso e dovessimo prepararci ed essere pronti a reagire. La depressione, invece, è un restare attaccati al passato, a ciò che è stato, tanto da non riuscire a vivere il presente e a fare progetti per il futuro.

Pensate a quante energie investiamo pensando a cose passate, già avvenute, o a cose future che ancora devono avvenire. E pensate a quante poche energie investiamo, invece, in ciò che è il presente. Le persone più serene sono quelle che riescono a vivere il momento presente. Che significa vivere il momento presente? Significa andare a fare la spesa e guardarsi intorno, scegliere con cura i prodotti da comprare, ascoltare gli odori, lasciarsi trasportare dai colori… Riesci a fare la spesa cosi? O mentre sei al supermercato vai di corsa, pensando a tutto ciò che devi fare uscito da li e a cosa dovrai preparare per cena, correndo cosi il rischio di uscire senza aver comprato ciò che veramente ti serviva?

Vivere il momento presente significa concedersi di non correre, di godere appieno dei piccoli momenti, nella sicurezza e nella tranquillità di riuscire ad affrontare ogni situazione, nel bene o nel male.

Non piangere sul passato, è andato

Non stressarti per il futuro, non è ancora arrivato.

Vivi il presente e rendilo migliore…

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.