La vita non ti serve le cose su un piatto d’argento, come tu le vuoi. Devi fare la tua parte

A tutti piacciono le cose belle. I diamanti, ad esempio: preziosi, lucenti, belli. Ma un diamante non nasce cosi, viene trasformato. Preso, lavorato, definito.

Le cose belle non nascono dal nulla. A partire dalle cose materiali, come anche nelle relazioni, nulla accade per caso. E’ come per il diamante: bisogna investire volontà, energia, tempo, attenzioni. Bisogna fare la propria parte.

Prendiamo ad esempio una relazione, di amicizia o di amore. Bisogna coltivarla, dedicarle tempo, attenzioni, energia, presenza. Non basta conoscersi e starsi simpatici. Cosi come non basta trovare un diamante grezzo e poterlo trasformare in un bellissimo diamante senza fare nulla.

Siamo noi gli attori, gli artefici delle cose.

Che parte rivesti nelle relazioni? Che parte rivesti nel tuo lavoro, nella decidere della tua salute, della tua forma fisica, della cura della tua casa?

C’è bisogno di investire: tempo, attenzioni, energie. E’ un pò come il contadino che cura l’orto. Non basterà preparare il terreno per avere i frutti. Ci sarà bisogno di dare l’acqua, togliere le erbacce, sapere qual è il periodo giusto per ciascun frutto. Ancora una volta tempo, attenzioni, energie.

E tu, che frutti vuoi raccogliere dalla tua vita?

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.