L’arte del qui ed ora: cercare il buono negli altri e andare oltre le apparenze

Spesso tendiamo ad essere prevenuti nei confronti degli altri. Sperimentiamo diffidenza, come se dovessimo stare attenti e non abbassare la guardia. Essere nel qui ed ora significa anche aprirsi nei confronti delle altre persone. Non si tratta di fare i buonisti a tutti i costi, ma di provare a cambiare prospettiva.

Come sempre ti propongo un piccolo esercizio per provare a metterti alla prova e cambiare il tuo modo di fare:

  • In questi giorni, quando incontri un’altra persona, prova ad essere curioso rispetto a ciò che sente, a ciò che pensa e alla sua storia.
  • Se gli altri dicono o fanno qualcosa che ti irrita, prova a chiederti: qual è la sua intenzione? Il collega che fa battute stupide potrebbe voler stemperare un’atmosfera tesa o un suo imbarazzo personale, l’amico che ti critica lo fa perché ti vuole bene e si preoccupa per te, il bambino che combina un guaio spesso ha solo voglia di divertirsi.
  • prova a notare abilità e qualità delle persone intorno a te. Se apprezzi la loro ironia, ti piace come cucinano, o semplicemente stare con loro ti fa stare bene, faglielo sapere! Non solo li farai contenti, ma ne sarai felice anche tu, per il fatto di avere al tuo fianco persone cosi. E ogni tanto, ricordati anche le tue qualità.

Siamo tutti umani, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo, finendo per pretendere troppo da noi stessi e dagli altri. Siamo troppo presi da ciò che non va, dagli errori, dai difetti. esercitiamoci a vedere il bello, le qualità, i punti di forza. Sia in noi stessi che negli altri.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.