L’arte del qui ed ora: se ti senti sotto stress e sull’orlo di una crisi di nervi… usa un timer!

Come faccio ad essere nel qui ed ora? A non far si che la mia mente inizi a fare previsioni sul futuro, o a rimuginare sul passato? Quando ti senti sotto stress, con la mente che inizia a spostarsi freneticamente da una cosa ad un’altra, e ti sembra di essere sull’orlo di una crisi di nervi, usa un timer.

Un timer? E perché? Per bloccare i processi della tua mente. Per tornare al momento presente, in modo intenzionale, hai bisogno di qualcosa che ti ricordi di farlo. Ed ecco arrivare in nostro aiuto il timer. Scegli un intervallo di tempo adatto a te: può essere ogni ora, ogni due ore.

Ogni volta che lo senti suonare, fermati e siediti un attimo. Chiudi delicatamente gli occhi e fai un respiro profondo per riconnetterti con te stesso. Rimani cosi per qualche istante. Ogni volta che ti accorgi che la mente va altrove (alle cose da fare o a cose successe, a problemi da risolvere o situazioni che non ti piacciono) tu gentilmente riporta l’attenzione al respiro. Puoi concentrarti sulle sensazioni fisiche legate al respiro: sentire l’addome che si gonfia e si sgonfia, la sensazione dell’aria che entra ed esce dalle narici, la gabbia toracica che si allarga e si restringe.

Questo piccolo esercizio aiuterà a calmare la mente, ammorbidendo la presa dei pensieri ripetitivi, e ti permetterà di riprendere le tue attività con una visione più chiara di ciò che davvero conta…

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.