L’arte del qui ed ora: connettiti con le tue intenzioni

Proseguiamo con il tema del qui ed ora. Cosa può aiutarci a stare nel momento presente? Senza focalizzarci sul passato o sul futuro? Le intenzioni.

Invece di proiettarti verso il futuro convinto che ci sia sempre qualcosa da aggiustare (te stesso, gli altri, la vita) contatta la tua intenzione nel presente. Fermati, respira e chiediti: “Come sto?” “Cosa ho intenzione di fare, per me stesso?”.

Ascolta le tue emozioni, i tuoi pensieri. Ascolta te stesso. Potresti avere le idee molto chiare, oppure vaghe. Le risposte potrebbero esserti familiari, oppure sorprenderti. Non importa. Quel che conta è entrare in contatto con te stesso. Posso ascoltare le mie vere intenzioni soltanto se mi metto in ascolto, se permetto loro di emergere e venire fuori, liberamente. Ciò che emerge è la tua risposta in questo momento, dai loro la giusta attenzione. Non pensare a grandi cose, ma a piccole azioni, piccoli gesti… Se vuoi puoi segnarle e, quando vuoi, tornare a leggerle. Vedrai come le tue intenzioni cambieranno, in base all’umore, agli eventi, alle situazioni.

Ciò ti farà capire che ciò che importa è il momento presente, la mia intenzione ora, in questo momento. Dopo, tra un’ora, domani, è un’altra cosa.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.