L’arte del qui ed ora: il viaggio oltre la meta

Questa settimana affrontiamo il tema del qui ed ora, valutando vari aspetti.. Cosa significa qui ed ora? Significa stare nel momento presente. Per semplificare possiamo definire l’ansia come una proiezione ed una tendenza al futuro, la depressione come un restare ancorati al passato. Ma il passato è già andato, è lontano da noi. E lo stesso vale per il futuro. Ciò su cui posso agire è il presente, proprio il qui ed ora. Ma, paradossalmente, è proprio il momento che rischiamo di perderci. Spesso, nei miei articoli, ho parlato di obiettivi. Sono importanti, ci aiutano a dare una direzione alla nostra vita, a capire dove stiamo andando.

Ma mentre stiamo andando, cosa stiamo perdendo di vista? Una volta raggiunto l’obiettivo, guardandoci indietro, cosa vediamo?La vita è ora, in questo momento. Mentre stai leggendo quest’articolo.

Immaginiamo il viaggio come una barca che attraversa l’oceano dritta verso la sua destinazione. Non vedrà l’ora di arrivare, puntando verso l’obiettivo. Ma cosa c’è prima di arrivare all’obiettivo? Vento, pioggia, sole, arcobaleno, delfini, uccelli, nuvole… c’è la vita. Oggi ti invito a fermarti. Mentre leggi quest’articolo fai una pausa, chiudi gli occhi, respira lentamente. Pensa al tuo obiettivo in questo momento. Come stai? Cosa vuoi? Un gelato, fare una passeggiata, chiamare una persona, preparare un dolce, mettere della musica e ballare… va bene tutto, perché è ciò che tu vuoi fare. Sei pronto?

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.