Obiettivi e network marketing: sei passi

incollage_20200511_0921275683739089804126993474.jpg

In un’attività professionale come quella del network marketing, cosi come nella vita, è fondamentale fissarsi degli obiettivi. Se hai una squadra di persone che al momento non sta performando nel modo giusto, poter raggiungere quella qualifica a cui aspiri sarà praticamente impossibile.Si pensa che:

  • Le persone del proprio team siano autosufficienti;
  • Che sappiano già quello che devono fare;
  • Che abbiano la tua stessa “fame” di successo.

Ma non è cosi. Ognuno ha i suoi obiettivi, desideri, esigenze, necessità, e non è detto che ogni persona sia esattamente allineata al tuo modo di fare e di vedere le cose.Inizia delineando il TUO obiettivo:

  • Quanto voglio guadagnare?
  • Qual è la qualifica che voglio raggiungere?

Vediamo ora 4 strategie che possono aiutarti:

1.Scrivere: Scrivi i tuoi obiettivi su un pezzo di carta, va bene anche un post-it, e mettilo dove hai modo di vederlo spesso.

2.Leggere: Leggi i tuoi obiettivi ogni mattina, appena ti svegli.

3.Fare: Decidi cosa farai quel giorno per realizzare i tuoi obiettivi, scrivi le azioni concrete che dovrai mettere in atto (es. fare la lista nomi, contattare un numero di persone telefonicamente, incontrarne alcune di persona)

4.Verifica: la sera, verifica se hai portato a termine i tuoi compiti. Fai un elenco delle difficoltà e dei successi che hai incontrato affinché, durante la notte mentre dormi, il tuo cervello possa trovare una soluzione.

Difficoltà: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Successi:

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

Durante il fine settimana fai una valutazione di come è andata la settimana, per capire quanto hai realizzato e quanto ti sei avvicinato al tuo obiettivo.

5.Decidi: decidi cosa farai di diverso e rivedi i tuoi obiettivi in base ai risultati che hai raggiunto“contattando 10 persone al giorno, quante ne ho sponsorizzate in una settimana? Ne bastano 10 o devo contattarne di più?”Ricorda: non sei solo!Il bello del network marketing è il gioco di squadra.

6.Rivedi i tuoi obiettivi con il tuo sponsor, parla con lui di ciò che hai fatto e di ciò che farai nella settimana che verrà, chiedi aiuto sulle cose che non sei riuscito a risolvere da solo. Al tempo stesso, però, cerca di diventare un problem-solver, una persona che riesce a trovare una soluzione da solo. Lo sponsor è un buon punto di riferimento, un modello da seguire, ma ricorda che dovrai iniziare a camminare con le tue gambe se vorrai raggiungere i tuoi obiettivi!

Questi sei punti ti aiutano a focalizzare il tuo obiettivo e a volgere lo sguardo verso di te. Ma il network marketing si basa su una rete. Una rete è fatta di persone, quindi altro da te. Lo sguardo verso di te dovrà andare di pari passo con uno sguardo verso le altre persone, verso la rete. Dovrai avere uno sguardo doppio, come se fosse una bilancia:da un lato ci sei tu e dall’altro la tua reteI due lati della bilancia dovranno essere in equilibrio: se uno dei due non lo è, automaticamente anche l’altro si sbilancerà…Nei prossimi articoli vedremo cosa può ostacolarci e le caratteristiche che un leader dovrebbe avere per gestire al meglio la propria rete.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.