Come definire un obiettivo: 4 step

inCollage_20200512_135221293

Nell’articolo di ieri abbiamo individuato e definito il nostro obiettivo, il nostro focus. Ricordiamo che l’obiettivo è lo strumento che ci serve per trasformare il nostro sogno in realtà. Affinché questo avvenga dobbiamo definirlo concretamente.Vediamo ora quali sono i 4 step da seguire:

1.DESTINAZIONE

Definisci un obiettivo avendo una destinazione precisa. Un obiettivo è un impegno. Ha valore solo se ha una scadenza precisa e se è specifico. Quindi no all’ambiguità e alla confusione.Iniziamo concretizzando l’obiettivo: ad esempio “voglio guadagnare di più” si trasformerà, in termini concreti, in…“Entro tre mesi guadagnerò …. Euro al mese”
Avere idee chiare su ciò che si vuole raggiungere ti permette di rendere concreto il tuo obiettivo e di valutare i passi necessari per raggiungerlo

Voglio ………………………

Entro………………………..

2. PRIORITA’

Fissa una priorità per ogni obiettivo su una scala da 1 (alta) a 5 (bassa). Chiediti: quanto è importante questo obiettivo per realizzare il mio sogno? Assicurati che sia un TUO obiettivo e non l’obiettivo di qualcun altro: questa è la tua vita e non sarai felice se vivrai il sogno di qualcun altro. Scegli solo obiettivi che reputi importanti. Chiediti: è questo che voglio veramente?

Quanto è prioritario il mio obiettivo da 1(priorità alta) a 5 (priorità bassa)?…….

3.IMPEGNO

Assicurati che ti impegnerai a realizzare il tuo obiettivo, senza riserve e condizioni. Il raggiungimento o meno del tuo obiettivo dipende solo da te. Inizia a prenderti la responsabilità delle tue scelte, non delegare agli altri la tua serenità. Sei tu l’artefice della tua vita, e spetta a te il compito di cambiarla se non ti soddisfa. Prova a chiederti quali sono gli alleati nel raggiungimento dei tuoi obiettivi (può essere una tua caratteristica personale, come la tenacia, la solarità, la capacità di comunicare, oppure persone intorno a te che ti supportano, ecc) e quali gli eventuali ostacoli?E’ importante avere un quadro chiaro della situazione, compresi eventuali ostacoli che potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Alleati: ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Ostacoli: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

4.REALTA’
Sii realista. Considera i tuoi obiettivi tenendo presente la tua attuale situazione. “I miei obiettivi sono realistici rispetto alla mia attuale situazione?”. Se fissi obiettivi troppo ambiziosi rischi di rimanere deluso. Il successo è un gran motivatore. Se le circostanze cambiano, potrai modificare i tuoi obiettivi. Assicurati, inoltre, che i tuoi obiettivi siano compatibili tra loro, in caso contrario decidi ora cosa è più importante per te in questo momento.

Il mio obiettivo è realistico rispetto alla mia attuale situazione? …………………………………………….

Non rimandare! Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi non puoi fare compromessi riguardo al tuo piano d’azione, alle routine giornaliere. Sei disposto ad agire e non fermarti finché non raggiungi ciò che vuoi?

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.