Come definire un obiettivo: primo passo

2 Gli OBIETTIVI SONO LO STRUMENTO CON

Nell’articolo di ieri siamo partiti dal metterci in pausa, per un attimo, per chiederci dove siamo. E’ importante capire dove siamo prima di programmare e definire i nostri obiettivi, che rappresentano il dove vogliamo andare. Un obiettivo rappresenta un cambiamento, il raggiungimento di qualcosa. Esso nasce quando la situazione che stiamo vivendo non ci soddisfa pienamente: ecco emergere il desiderio di qualcosa… Ma cosa?

Prima di focalizzare l’obiettivo, prova a rispondere alle seguenti domande:

  1. Qual è l’ambito relazionale/di attività/ lavorativo che desideri migliorare per rendere la tua vita più soddisfacente?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

  1. In che modo dovrebbe cambiare, cosa dovrebbe cambiare?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

  1. Come vorresti migliorare il rapporto con te stesso?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

  1. Come vorresti vivere le relazioni con gli altri per considerarle soddisfacenti?

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Dopo che hai risposto a queste domande possiamo iniziare a focalizzare l’obiettivo.

Sei pronto?

Lo scopo di un obiettivo è quello di portarti da dove sei ora a dove vuoi arrivare. Ma senza sapere dove vogliamo arrivare esattamente, non potremmo mai arrivarci.

Il primo passo, quindi, consiste nel chiedersi:

“Dove voglio arrivare?”

“Cosa voglio?”

Prenditi qualche istante, chiudi gli occhi…Prova a chiederti cosa vuoi veramente. Con gli occhi della mente immagina i tuoi desideri… Poi riapri gli occhi e scrivi nel riquadro che trovi di seguito il tuo desiderio.

Voglio….

Sembra una cosa banale, ma questo è proprio il punto di partenza e la base per costruire i tuoi obiettivi. Prima di capire come fare, occorre capire cosa vuoi.

Le risposte alle domande possono aiutarti a capire qual è il tuo

                                                                       FOCUS

C’è qualche aspetto della mia vita che non mi soddisfa e voglio modificarlo: questo è il punto di partenza per pormi il mio personale obiettivo.

Nel prossimo articolo vediamo 4 caratteristiche che devi tenere in considerazione nel progettare il tuo obiettivo. Progettare? Si, per far si che il nostro sogno diventi realtà utilizziamo l’obiettivo come strumento, e per far questo dobbiamo programmarlo e definirlo nei minimi dettagli.

Il mio obiettivo è…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.