Test di soddisfazione personale: per andare da qualche parte, devo sapere dove sono

inCollage_20200508_131706640

Spesso ci focalizziamo sugli obiettivi, su ciò che vogliamo raggiungere. Ma rischiamo di perdere di vista una cosa importante: dove siamo. Mi piace molto questa frase di Jon Kabat-Zinn, ideatore della mindfulness. Ciò che può spingerci al cambiamento è la consapevolezza. Questa settimana parleremo proprio di obiettivi e di cambiamento, ma per poterlo fare dobbiamo fare un passo indietro, il famoso punto 0.

Oggi vi invito a riflettere su alcuni punti che vi potranno aiutare a rispondere alla seguente domanda:

  • dove mi trovo?

Il seguente test è un test di soddisfazione esistenziale. Prima di capire cosa voglio cambiare della mia vita devo avere chiaro in mente com’è la mia vita oggi. Il motore che spinge verso il cambiamento è la motivazione, e questa è presente se la mia vita non è soddisfacente e rappresenterà la spinta per cambiarne gli aspetti che non mi fanno star bene.

Il test consiste in 5 semplici domande. Esprimi il tuo parere, per ogni frase, attribuendo a ciascuna di esse un punteggio che va da 1 a 7 (dove 1 è dissento totalmente e 7 è concordo pienamente).

Apri il file di seguito e rispondi alle domande, poi somma il punteggio ottenuto e confrontalo con i risultati.

test

La tua vita ti soddisfa?

Si? Bene.

No? Cosa cambieresti?

Ora che sai dove ti trovi puoi iniziare a focalizzarti su ciò che vuoi cambiare della tua vita e sugli obiettivi che vuoi raggiungere. Vedremo come fare nei prossimi articoli.

 

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.