Affermarsi, senza stancarsi. Come poter esprimere le proprie idee

thumbnail (4)

Non c’è contraddizione tra esprimere le proprie idee ed essere rilassati. se si affermano i propri diritti senza essere rilassati si rischia di diventare tesi, permalosi e aggressivi. Ma se si è rilassati senza saper esprimere le proprie idee di finisce per risultare deboli. Per esprimere le proprie idee, il proprio punto di vista, non è necessario puntare i piedi ed alzare la voce. Se siamo in contatto con noi stessi, con le nostre emozioni e i nostri bisogni, saremo in grado di farlo.

Se vuoi imparare ad affermarti di più, prova questo piccolo esercizio. Scrivi delle frasi prendendo ad esempio quelle che seguono, o inventane di tue, e portale sempre con te: nell’agenda, sul cellulare, nella borsa.

  • Sono importante come gli altri, ho desideri e bisogni legittimi
  • se non mi prendo cura di me non posso essere di aiuto agli altri
  • gli altri chiedono se hanno bisogno: posso fare altrettanto
  • esprimere le proprie idee è di esempio per i miei figli
  • tutti hanno bisogno di dire no quando è necessario

Quando ti senti timoroso, insicuro, tirale fuori e leggile. Se ti viene fatta una richiesta, prendi un bel respiro, prendi tempo con l’altra persona e chiediti: come mi sento rispetto a questa richiesta? Leggi le tue frasi, ascolta le tue emozioni e solo dopo potrai dare una risposta in linea con te stesso.

E’ importante essere in contatto con le proprie emozioni e sensazioni per potersi ascoltare ed agire di conseguenza. Avete presente quel nodo allo stomaco? Ecco, potrebbe essere il segnale che non state dicendo no ad una richiesta anche se questa vi pesa! Imparate ad ascoltarvi di più, vi stupirà scoprire quanti segnali il corpo vi manda, capendo prima della mente se c’è una situazione che non vi va a genio.

Il tema della settimana è Riparto da me. Ti propongo la lettura di un testo “30 modi per vincere lo stress” di Christian Schriner, da cui vengono tratti alcuni esercizi della settimana.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.