3 suggerimenti per mangiare in modo consapevole

incollage_20191206_1150506365688412710200858501.jpg

La mindful eating è l’alimentazione consapevole. In questi giorni in cui siamo a casa può risultare difficile gestire l’alimentazione: si ha più tempo a disposizione per mangiare e cucinare, e le nostre abitudini alimentari potrebbero subire delle variazioni, che andranno ad incidere su ciò che mangiamo e su come mangiamo.

Mangiare consapevolmente significa portare attenzione all’atto del mangiare, utilizzando i cinque sensi, affinché il mangiare non diventi un atto automatico, ma un momento vissuto, consapevole e gratificante.

Vediamo, di seguito, 3 suggerimenti per aiutarvi ad essere mangiatori consapevoli:

  1. organizza il tempo da dedicare al tuo pasto. Mangiamo di fretta, mentre facciamo altro (guardando la tv, lavorando, guidando). Il primo passo è far si che il tempo del pasto sia un tempo dedicato e non ricavato tra una cosa e l’altra. Mangio e mangio solamente: via le interferenze e le distrazioni
  2. organizza il tuo pasto e la tua spesa. E’ importante avere chiaro in mente cosa mangiare,  adesso che ci troviamo a consumare in casa tutti i pasti, cosi come quando mangiamo fuori e dobbiamo pensare a cosa portarci per il pasto fuori casa. Il pasto non può essere: apro il frigo e prendo la prima cosa che trovo. Scelgo consapevolmente e con attenzione cosa mangiare, e questo inizia già dal momento della spesa.
  3. presta attenzione a come si sente il tuo corpo. Il corpo ci invia continuamente messaggi, ma se non li ascoltiamo smetterà di farlo. Mentre mangi prova a fermarti e ad ascoltare il tuo corpo. Prima di iniziare a mangiare: come sto? Quanta fame ho da 1 a 10? Mentre mangio mi fermo, prima ancora di aver finito ciò che ho nel piatto: ne voglio ancora? Basta cosi? Dopo che ho finito di mangiare, come mi sento? C’è una differenza tra il sentirsi sazi, pieni o troppo pieni. Se sono pieno o troppo pieno significa che ho ignorato i segnali del mio corpo che mi comunicavano che ero sazio, e sono andato oltre.

Si può imparare a mangiare consapevolmente. Se vuoi saperne di più sul percorso di mindful eating contattami. Rivoluziona il tuo modo di mangiare, entra in contatto con il tuo corpo ed i suoi bisogni e liberati dai sensi di colpa. 

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.