Che cosa significa accettare se stessi? Il termine accettare significa accogliere e nel senso riflessivo significa essere contenti di se stessi pur nella consapevolezza dei propri limiti. Che cosa ci impedisce di amarci, di volerci bene? A volte il giudizio. E’ inevitabile avere un parere sulle situazioni e sulle persone, ma dobbiamo evitare che questo giudizio diventi un puntare il dito contro gli altri. Perché se lo facciamo con gli altri, inevitabilmente lo faremo anche con noi stessi.
Spesso il nostro modo di giudicare deriva dal passato, da come gli altri intorno a noi giudicavano e da ciò che noi abbiamo appreso facendolo nostro. Ma possiamo cambiare questa tendenza. Come? Innanzitutto diventandone consapevoli: non appena il giudizio parte, lo blocco. Cosa mi porta a giudicare quella persona e quella situazione? Giudicare ci porta via tante energie, energie che potremmo indirizzare verso noi stessi, nel guardarci dentro e nel volerci bene.
La meditazione di oggi ti guiderà in un viaggio verso l’accettazione di te stesso. Ti porterà a trovare il tuo luogo sicuro, accogliente, in cui troverai benessere e tranquillità. Un posto solamente tuo, in cui potrai andare ogni volta che ne avrai bisogno.
Buon viaggio e buona meditazione.