Una meditazione per guidare la nostra attenzione

inCollage_20200317_115425579

La meditazione di oggi si focalizza sul respiro e ci invita ad aprirci a tutto ciò che c’è nel momento presente: emozioni, pensieri, sensazioni. L’obiettivo è quello di essere consapevoli di tutto ciò senza,però, farci portare via da essi. Il nostro compito, quando succede, è quello di riportare l’attenzione al respiro focalizzandoci sulle sensazioni fisiche legate al respiro. Meditare significa accogliere tutto ciò che c’è, ma al tempo stesso imparare a dirigere la nostra attenzione.

In questo momento di criticità da cosa è presa la nostra attenzione? Impariamo a dirigerla dove vogliamo noi, senza farci trascinare troppo da eventi, notizie, situazioni… Ascolto, valuto, osservo, e ridireziono la mia attenzione. All’inizio potrebbe sembrare un esercizio meccanico, ma man mano diventerà pi naturale ed automatico. Non facciamoci trascinare via dalla negatività, come il vento che trascina l’aquilone: iniziamo a ridirezionarlo noi stessi!

Buona meditazione

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.