Serenità:l’armonia tra il pensare,il dire e il fare

Serenità…che cos’è? Assenza di turbamento, armonia, tranquillità. Ma cosa ci permette di essere sereni? L’equilibrio e l’armonia tra ciò che pensiamo, ciò che diciamo e ciò che facciamo. Spesso mi rendo conto di quanto le persone abbiano difficoltà ad esprimersi, a comunicare, ad essere chiari. Come mai? Perché hanno difficoltà a capire cosa vogliono, cosa pensano, non si fermano a domandarsi: cosa voglio, come mi sento, cosa provo? É difficile comunicare bene se non abbiamo chiaro in mente ciò che pensiamo e che proviamo. E, di conseguenza, difficilmente potremmo esprimere con le nostre azioni ciò che siamo: ne uscirà un quadro confuso,poco chiaro. Le persone serene non hanno bisogno di parlare male degli altri, non sono invidiose, rancorose. Perche? Perché sono convinte che tutto parta da loro, e quindi se qualcosa non mi sta bene (situazione, relazione, ecc) spetta a me il compito di fare qualcosa per cambiare la situazione, senza aspettare che quel qualcosa venga dall’esterno. Cio significa mettersi in discussione, agire, farsi domande e cercare risposte.

Allora fermiamoci un attimo a “conoscerci”, a capirci, a chiederci chi siamo e cosa vogliamo. Solo successivamente saremmo in grado di comunicare in modo chiaro e di agire secondo ciò che siamo..e tutto sarà in perfetta armonia.

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.