Possiamo raggiungere la felicità da soli?

Oggi vi racconto una storiella, che vede protagonisti due diavoletti. Il più giovane chiede all’anziano: “Come faccio a convincere gli umani a perdere la serenità e ad affidarmi la loro anima?”. L’altro rispose: “Fai in modo che pensino sempre al passato, agli errori, al tempo perduto, cosi saranno talmente tristi da non poter rinunciare alla tua offerta. Oppure inducili a concentrarsi sul futuro, cosi che cedano sotto il peso dell’ansia e delle preoccupazioni. L’importante è che non li lasci pensare al presente. Se lo facessero si accorgerebbero che possono benissimo raggiungere la felicità da soli, e nessuno accetterebbe mai più di lasciarti la sua anima”…

Che ne pensate di questa storia? E’ quello che spesso ci capita di vivere: la tristezza pensando al passato (un qualcosa su cui non possiamo più agire, non possiamo cambiare ciò che è stato), o l’ansia per le scelte future (anche qui non possiamo fare granchè, se non preoccuparci). Su cosa, allora, possiamo agire? Sul presente!Eh si, il presente, l’oggi, l’attimo che stiamo vivendo, è l ‘unica dimensione su cui possiamo muoverci. Oggi, ora, io posso fare delle scelte: diverse dal passato e come base per le scelte future. Ma è solo in questo momento che ho potere di agire. E se agisco, se penso alle scelte attuali, alla mia vita, a ciò che va bene e anche a ciò che non va bene, ma che posso modificare…forse allora posso benissimo raggiungere la felicità!

Dott.ssa Valentina Melilli

3404973544

valentina.melilli@libero.it

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.