“Sono a dieta”.Quando comunicare o meno agli altri le nostre decisioni

Abbiamo la tendenza a condividere con le persone intorno a noi i nostri pensieri e le nostre decisioni. Ma é veramente la cosa migliore per noi?

Spesso la volontà vacilla nelle decisioni. Immaginiamo di voler intraprendere una dieta. Ne parlo con l’amica, la sorella, il marito. Condivido una cosa importante, ci credo, penso che mi sosterranno e motiveranno. Questo, però, crea della aspettative. Incontro l’amica qualche giorno dopo e mi chiede: come prosegue la dieta? É bello, si interessa a me, ma io già l’ho abbandonata la dieta. E allora lei cercherà di capire il motivo, chiederà come mai, e questo potrebbe far aumentare la mia frustrazione e il mio senso di colpa. Quando prendiamo una decisione e la condividiamo, inevitabilmente ci aspettiamo qualcosa dall’altro:un feedback, sostegno, una parola. Ma se sono sicuro della mia decisione, ed é una decisione che riguarda me e non gli altri (come ad esempio la dieta) vado dritta per la mia strada. Chi c’é al mio fianco? Me stessa! L’intervento dell’altro, seppur in buona fede, può minare la mia decisione, condizionarla. Soprattutto se sento di poter vacillare. Sono sicuro della mia decisione? Ben venga, posso comunicarla anche a cose fatte. Dopo una settimana di dieta potrò dire all’amica: sai,ho perso due chili,sto seguendo una dieta! Con i risultati alla mano la mia volontà e motivazione non vacillerá e sarò meno condizionata dal giudizio altrui

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.