Quello che si vede fuori non é sempre quello che c’è dentro

Vi sarà capitato di andare al supermercato, vedere un bel frutto,poi arrivare a casa e restare delusi dopo averlo mangiato? Era così bello quando lo abbiamo scelto, sembrava succoso, maturo al punto giusto, eppure il suo aspetto ci ha ingannato. O quanti di voi, vedendo l’immagine delle due carote, avrebbero scelto di cogliere la carota con il ciuffo più corposo, verde, rigoglioso. Per poi restare delusi dalla carota.

Spesso le apparenze ingannano. Noi stessi finiamo per dare un’immagine di noi che non corrisponde alla realtà, a ciò che siamo realmente. Indossiamo delle maschere, proprio come il ciuffo della carota. E se lo facciamo noi perché non dovrebbero farlo gli altri? Ciò che vediamo delle persone accanto a noi non é ciò che sono veramente, ma ciò che scelgono di mostrare. Proviamo, allora, ad andare al di la delle apparenze. Una persona forte può nascondere una fragilità, così come un persona apparentemente fragile può avere dentro di sé una forza che emerge nel momento del bisogno. Siamo noi a decidere come vogliamo apparire,che immagine di noi stessi vogliamo trasmettere.

Decidiamo in quali situazioni e in quali contesti vogliamo portare la maschera. Ma concediamoci anche relazioni in cui questa maschera viene via, per lasciare il posto al nostro Io autentico.

Dott.ssa Valentina Melilli

340 4973544

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.