“Un uomo e una donna, ormai adulti, si voltano le spalle, ma il loro bambino interiore vuole soltanto avvicinarsi all’altro e amare“
Quando penso ad una coppia penso a due persone che percorrono insieme,uno accanto all’altro tenendosi per mano,la stessa strada. Spesso,però, non é così… Capita che ognuno percorra la propria strada senza che questa si incontri con la strada dell’altro ..forse le strade si sono separate ad un certo punto? Forse lo sono sempre state? Ma dove sta andando quella coppia? Ha un obiettivo di vita comune oppure no?
Può diventare difficile comunicare con il partner, esporre il proprio punto di vista, accettare quello dell’altro. Ma se lasciassimo parlare il nostro “bambino interiore” sarebbe tutto più semplice. Lui sa cosa vuole, qual’é il sui bisogno, e sa come chiederlo all’altro… proprio questo facevamo da bambini,inconteandoci l’un l’altro con molta più semplicità di quanto non si faccia da adulti. E cosa succede poi? Iniziamo a mettere in campo “troppe”cose:orgoglio,cose non dette, argomenti non affrontati,ma soprattutto iniziamo a nascondere i nostri bisogni, pensando forse che il partner li conosca e che intenzionalmente decida di non accoglierli. Ma é veramente così? Fatichiamo noi stessi a capire cosa vogliamo e di cosa abbiamo bisogno. Come possiamo pensare che l’altro lo sappia e possa quindi rispondere adeguatamente?
Iniziamo a chiederci quali sono i bisogni dell’Io bambino e dell’Io adulto…e proviamo a comunicarli a chi ci sta accanto. Solo così ci daremo la possibilità di camminare sulla stessa strada,affianco.
Dott.ssa Valentina Melilli
340 4973544