Genitori e bambini costruire la scatola dei “si”

inCollage_20190924_120259936.jpg

È importante dare delle regole ai bambini: li aiuta nella loro crescita,nel rapportarsi agli altri, nel capire il limite e il confine. Ma ammettiamolo, a volte é anche bello uscire un po’ dagli schemi! Questo non si fa,questo no, questo é vietato, no no no no!

Per far sì che le regole e i no siano efficaci, c’è bisogno di equilibrarli con dei si, con delle piccole concessioni ogni tanto. Altrimenti si corre il rischio di diventare dei giudici, dei vigili, che hanno il compito di far rispettare la regola, a discapito però del divertimento e della novità! E allora proviamo anche a metterci in gioco e a divertirci.

Quello che vi propongo oggi é di costruire con i vostri bambini una scatola speciale: la scatola dei si!

Prendete una scatola, anche una scatola da scarpe andrà benissimo. Potete decorarla e personalizzarla come più vi piace. Chiedete poi al/ai vostro/i bambino/i dieci cose che  vorrebbero fare fuori dalla routine: organizzare un pigiama party, preparare un dolce, fare un pic nic, mangiare la pizza davanti alla.tv scegliendo insieme un film, spegnere i cellulari e la televisione e passare un giorno insieme in pigiama giocando, in una giornata di pioggia uscire fuori con impermeabile e stivali e giocare con le pozzanghere. Insomma, potete sbizzarrirvi e dar via libera alla fantasia. Scrivete poi ognuna di queste cose su un bigliettino e ponetelo dentro la scatola. Scegliete un giorno della settimana, possibilmente uno in cui la famiglia sia tutta presente, estraete un bigliettino e date il via al si!

inCollage_20190924_132453913.jpg

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.