È importante dare delle regole ai bambini: li aiuta nella loro crescita,nel rapportarsi agli altri, nel capire il limite e il confine. Ma ammettiamolo, a volte é anche bello uscire un po’ dagli schemi! Questo non si fa,questo no, questo é vietato, no no no no!
Per far sì che le regole e i no siano efficaci, c’è bisogno di equilibrarli con dei si, con delle piccole concessioni ogni tanto. Altrimenti si corre il rischio di diventare dei giudici, dei vigili, che hanno il compito di far rispettare la regola, a discapito però del divertimento e della novità! E allora proviamo anche a metterci in gioco e a divertirci.
Quello che vi propongo oggi é di costruire con i vostri bambini una scatola speciale: la scatola dei si!
Prendete una scatola, anche una scatola da scarpe andrà benissimo. Potete decorarla e personalizzarla come più vi piace. Chiedete poi al/ai vostro/i bambino/i dieci cose che vorrebbero fare fuori dalla routine: organizzare un pigiama party, preparare un dolce, fare un pic nic, mangiare la pizza davanti alla.tv scegliendo insieme un film, spegnere i cellulari e la televisione e passare un giorno insieme in pigiama giocando, in una giornata di pioggia uscire fuori con impermeabile e stivali e giocare con le pozzanghere. Insomma, potete sbizzarrirvi e dar via libera alla fantasia. Scrivete poi ognuna di queste cose su un bigliettino e ponetelo dentro la scatola. Scegliete un giorno della settimana, possibilmente uno in cui la famiglia sia tutta presente, estraete un bigliettino e date il via al si!