“In tutto il mondo non esiste nessuno che sia come me…”

010-eleanor-roosevelt-frasi-sull-autostima-486x326

“In tutto il mondo non esiste nessuno che sia come me. Io sono io, e ciò che sono è unico. Io sono responsabile per me stessa, dispongo di tutto ciò che mi serve per vivere pienamente qui e ora. Posso scegliere di mostrare il meglio di me, posso scegliere di amare, di essere preparata, di trovare un senso nella mia vita e un ordine nell’universo, posso scegliere di migliorarmi, di crescere e di vivere in armonia con me stessa, con gli altri e con Dio. Sono degna di essere accettata e amata proprio così come sono, qui e ora. Io mi amo e mi accetto, io decido di vivere pienamente a partire da oggi”.

                                                                                                    Virginia Satir

 

Queste frasi di Virginia Satir racchiudono appieno una serie di importanti concetti: l’amore per se stessi, l’accettazione, l’essere unici ed irripetibili, la possibilità di scegliere, l’accettazione e il vivere pienamente. Ognuno di noi ha sperimentato in qualche momento della propria vita la messa in discussione, la critica, la non accettazione. Cos’è che ci fa dubitare di noi stessi? Cosa non ci permette di accettarci cosi come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti? A volte ci si allontana da se stessi, ci si perde e si cerca di trovare accettazione e conferme dagli altri, da chi ci è più vicino. Che idea hanno gli altri di noi stessi? E che immagine ci rimandano? Provate a soffermarvi su queste domande…

Spesso gli altri ci possono sembrare migliori di noi, più fortunati, più abili, più felici. Quando ciò accade è perché ci si è è allontanati da se stessi, si è proiettati su ciò che ci manca, e non sulle nostre capacità e responsabilità. Si, responsabilità. La responsabilità di prendere in mano la propria vita, di cambiare ciò che non ci fa stare sereni, di prendere coraggio e raggiungere i propri traguardi. Non è facile, ma si può scegliere. Scegliere di vivere pienamente, scegliere di provare e buttarsi, di rischiare. Scegliere di migliorarsi, di smussare ciò che di noi stessi non ci piace, di accettarci anche, di vivere in armonia con noi stessi per poter poi essere in armonia con il prossimo. Perché? Perché in tutto il mondo nessuno è come voi, voi siete voi e ciò che siete è unico!

Autore:

Psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta ad approccio Strategico Integrato. Mi occupo di: coppie, adulti, famiglie, bambini ed adolescenti. Ansia, attacchi di panico, depressione, supporto alla genitorialità, lutto, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento, ipnosi genomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.